Giorgia Ameli
Sono sempre stata affascinata dalla capacità delle persone di rimettersi in movimento, anche nei momenti di maggiore fatica. L’ascolto delle storie, dei cambiamenti, dei silenzi e dei desideri è diventato il cuore del mio lavoro: uno spazio in cui accompagnare adolescenti e adulti a ritrovare equilibrio, consapevolezza, fiducia nelle proprie risorse e possibilità di cambiamento.
Dopo la laurea triennale presso l’Università di Bologna, ho completato con lode la laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova. Durante il tirocinio professionalizzante, svolto presso l’AUSL della Romagna tra il CSM di Forlì e la Casa della Salute di Forlimpopoli, mi sono avvicinata al lavoro con i disturbi del comportamento alimentare – tema al centro della mia tesi sperimentale – e con i disturbi dell’umore e di personalità in adolescenza e in età adulta. Sono esperienze che hanno profondamente segnato il mio modo di essere psicologa: con rispetto, cura e attenzione alla complessità delle persone. Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia presso la scuola Studi Cognitivi di Rimini.
Parallelamente, ho scelto di formarmi come psicologa dello sport attraverso il Master di Psicologi dello Sport Italia al C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Questo percorso mi permette di lavorare con atleti di ogni età e livello, squadre, società e famiglie, valorizzando la loro motivazione, il benessere emotivo, la gestione delle pressioni e il delicato rapporto tra persona e performance.
Collaboro con le scuole attraverso interventi di psicoeducazione, mentoring e sportelli d’ascolto. Nel mio lavoro clinico mi rivolgo in particolare ad adolescenti e adulti, costruendo percorsi di supporto psicologico personalizzati e sensibili ai bisogni di ciascuno.
Credo profondamente nella creazione di uno spazio accogliente, sicuro e non giudicante, in cui ogni persona possa sentirsi vista nella propria unicità e accompagnata nel proprio cammino di crescita.

